PELLICOLE TERMOISOLANTI

Fornitura ed installazione pellicole termoisolanti a basso emissive

Le finestre e le vetrate sono responsabili di gran parte della perdita di calore interno degli ambienti casa, ufficio o negozio: il problema è comune si tratta della cosiddetta perdita di calore. Naturalmente il calore fuoriesce anche da altri punti, come il tetto, le pareti, ecc. Ma la perdita di calore di una finestra standard è stimata al 20%!

Queste speciali pellicole si chiamano “pellicole basso emissive” che svolgono un’azione di coibentazione termica invernale delle vostre vetrate. Il termine basso emissivo significa letteralmente poco disperdente.

La principale causa dei costi di riscaldamento è la dispersione termica

Quando ci si avvicina troppo al vetro, si ha come la sensazione che attraverso di esso, tutto il tepore accumulato dopo aver scaldato gli ambienti, si perda in concomitanza coi serramenti. E in effetti è così, ma non è il freddo che entra, è il caldo che viene ceduto alla superficie periferica per il classico concetto di ponte termico. Ecco che un aiuto concreto potrete averlo installando queste pellicole basso emissive.

Riduci le dispersioni dal vetro fino al 40%

Ci sono diverse tipologie di pellicole nel mercato, dalla nostra esperienza abbiamo constatato come le pellicole 3M Thinsulate Climate Control 75 siano le più performanti in quanto sono in grado di ridurre le dispersioni di calore fino al 40% su vetro singolo e del 26% su vetro camera.

Questa speciale pellicola riduce le dispersioni termiche passando da 5,9 W/m²K per il vetro normale, a 3,6 W/m²K  per il vetro rivestito con pellicola.

Ecco il test

In questo esempio viene rilevata tramite termografia** la differenza di temperatura fra un vetro monolitico temprato da 8mm (COLORE ARANCIONE) VS un vetro identico a cui però è stata applicata una pellicola basso emissiva.

La temperatura viene rilevata nella parte esterna del vetro in modo da capire quanto calore se ne stà uscendo, maggiore è la temperatura maggiore sono le dispersioni.
Come potete notare dalle immagini, dopo circa 10 minuti, la temperatura del vetro senza pellicola è di 14,1 C° contro i  8,4 C° del vetro dove è stata applicata la pellicola basso emissiva.

siamo presenti anche su: