Le pellicole di sicurezza sono dei film adesivi in grado di migliorare le caratteristiche del vetro trasformando un normale vetro in un vetro di sicurezza, o un vetro anti sfondamento.
Il vetro è un materiale duro e allo stesso tempo fragile che, a seguito di urti o imperfezioni, può infrangersi producendo vere e proprie lame di varie grandezze. Il vetro in frantumi simboleggia uno dei rischi più sottovalutati, ed è potenzialmente presente in tutti gli ambienti che l’essere umano frequenta.
Questi film grazie alla loro struttura, fatta di strati di poliestere, riescono a trattenere il vetro in frantumi evitando infortuni anche gravi. Le pellicole di sicurezza non sono tutte uguali, lo spessore di quest’ultime ne determina la loro funzione.
Quali vantaggi ha una pellicola di sicurezza?
Il vantaggio principale è la tranquillità e la consapevolezza di aver fatto il massimo per prevenire le conseguenze dovute alla rottura di un vetro.
Sicurezza per le persone, evitano ferimenti e conseguenze anche gravi.
Le pellicole di sicurezza mettono a norma di legge i vecchi vetri.
Offrono resistenza in caso di intrusioni e furti
Nella filiera alimentare proteggono gli alimenti da contaminazioni.
Dove applico le pellicole di sicurezza ?
L’applicazione delle pellicole di sicurezza migliora, e di molto, la sicurezza dell’ambiente in cui si vive o in cui si lavora, dalla doccia alla camera dei bambini, dall’ufficio alla vetrina dei negozi, dalle palestre allescuole. Esistono regole e strumenti per capire la pericolosità del vetri e normative che impongono la sicurezza. Abbiamo pensato con questa guida di aiutarvi nella valutazione dei rischi presenti all’interno dei vari ambienti consigliandovi il giusto prodotto.
Le caratteristiche delle pellicole di sicurezza
Lo spessore di questi film è generalmente di 0,1 millimetri (100micron), ma in base al loro utilizzo possono essere più spesse: 175, 200, 300 e addirittura 500 e più micron.. L’applicazione generalmente si fa sulla superficie che è posta all’interno, ma ciò non esclude un’applicazione esterna, se necessaria a soddisfare particolari requisiti. Possono essere completamente trasparenti oppure in un’unico prodotto unire le proprietà schermanti antisolari+ la sicurezza o l’effetto privacy della satinatura + la sicurezza.